In quali casi conviene scegliere un mutuo a tasso fisso?
Quando e in quali condizioni è più conveniente scegliere un mutuo a tasso fisso? La decisione sul tasso è senza dubbio una delle scelte più difficili da prendere quando si richiede un mutuo e in genere la scelta dipende principalmente dalla propria situazione economica. Non ci sono quindi trucchi del mestiere o scorciatoie da prendere per la scelta del tasso di interesse migliore per il proprio mutuo, piuttosto è bene domandarsi quanta propensione al rischio può avere un individuo e com’è la sua situazione reddituale, sia durante la richiesta del mutuo che in passato.
Per avere maggiori informazioni è possibile calcolare la rata tasso fisso mutuo sui principali siti web degli istituti di credito, ad esempio sul portale bper si ha uno strumento a disposizione semplice da utilizzare e veloce.
Tasso fisso mutuo: come valutare la convenienza
Prima di definire per chi e in quali situazioni può risultare più conveniente un mutuo a tasso fisso, è bene definire la differenza principale tra tasso fisso mutuo e tasso variabile:
- Un mutuo a tasso fisso rimane costante nel tempo e le sue rate sono caratterizzate da un importo sempre uguale, definito in fase di contrattazione;
- Un mutuo a tasso variabile può cambiare nel corso del rimborso e dipende fortemente dal mercato finanziario, quindi dall’andamento dell’indice di riferimento Euribor.
La prima differenza è determinata dall’istituto di credito che può offrire soluzioni di mutuo a tasso fisso con tassi di interesse più convenienti rispetto ai mutui tasso variabile, o viceversa.
Successivamente entrano in gioco altri fattori tra cui la durata del mutuo: nella maggior parte dei casi ladurata del piano di rimborso di un mutuo può superare anche i 30 anni e sin dall’inizio è necessario affrontare delle spese correlate all’apertura del mutuo.
Pensare a un debito attivo per così tanto tempo porta la maggior parte delle persone a richiedere maggiori sicurezze sul costo complessivo e quindi a scegliere un mutuo a tasso fisso.
Quando scegliere un tasso fisso mutuo
Il mutuo a tasso fisso rappresenta, quindi, la scelta giusta per tutti coloro che non vogliono preoccupazioni nel corso degli anni a causa dei tassi di interesseche possono variare anche in base alla situazione internazionale.
Secondo il Credit Report 2022 rilasciato da 24MAX, durante la ripresa post-pandemia del 2021, c’è stata una prevalenza dei mutui a tassi fissi pari al 90%, soprattutto per le coppie giovani.
Il tasso fisso può inoltre essere la soluzione più idonea per coloro che hanno un reddito instabile nel tempo e non possono rischiare di pagare rate più alte a sorpresa. Al contrario, per i mutui di breve durata fino a 10 anni potrebbe essere sconsigliato il mutuo a tasso fisso.
Tuttavia è bene valutare anche il periodo in cui si richiede il mutuo, gli eventuali aumenti dei tassi di interesse e la situazione finanziaria globale. In questo ultimo anno, ad esempio, il mercato finanziario risente particolarmente dell’aumento dell’inflazione e per il 2023 si prevedono aumenti sia per il tasso fisso che per il variabile.
COMMENTI RECENTI