Conad Lavora con noi: posizioni aperte, invio curriculum e come candidarsi
Tra i marchi della distribuzione e del commercio, il marchio Conad si presenta senza dubbio come uno dei più attraenti sia per i clienti che per i possibili futuri dipendenti. Numerose sono le possibilità di occupazione che sotto diversi punti di vista Conad offre ai disoccupati o ai giovani in cerca di prima occupazione. Vediamole insieme cercando di capire quali sono le caratteristiche dell’azienda, quale sia il suo spirito e dunque quali requisiti sono necessari per entrare a far parte di questo gruppo di lavoro. Chiariremo in particolare come fare per entrare in contatto con l’aziende e per conoscere le posizioni aperte in un determinato momento. Dopo questo articolo, dunque, saprete esattamente come fare e come muovervi per avanzare la vostra candidatura e inviare il curriculum direttamente alla Conad.
Cos’è Conad e quali posizioni aperte per il lavoro in sede
Iniziamo chiarendo che il nome Conad è l’acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti. Si tratta di una cooperativa che opera nel campo della grande distribuzione organizzata distribuendo sia prodotti food che merce no-food, che ha sede a Bologna e che riesce comunque a coprire tutte le regioni attraverso una serie di cooperative regionali e locali caratterizzate da forti legami con il territorio. Il gruppo Conad varca i confini della nazione, e si colloca anche in zone quali Albania, Cina, Kosovo, Malta e Repubblica di San Marino. Anche in questi territori il marchio spicca per il suo buon posizionamento nella percezione sia dei clienti che dei dipendenti.
Posizioni lavorative sono disponibili solitamente sia in sede che nei punti vendita specifici, a contatto con il pubblico o direttamente nella gestione della superficie di vendita. Il lavoro in sede ruota invece principalmente attorno ad attività di marketing, commerciali, amministrative. Si tratta quindi di lavori più di ufficio, che possono avere mansioni dirigenziali più o meno ampie e di responsabilità ma che richiedono spesso delle basi che create attraverso una buona esperienza di vendita diretta. In alcuni territori, il gruppo ha sancito accordi o collaborazioni con enti di formazione o di inserimento nel mondo del lavoro tali da rappresentare un aiuto per tutti i giovani che sono alla ricerca di prime possibilità di lavoro.
Conad: come inviare curriculum e candidarsi
Per conoscere le varie posizioni aperte in uno specifico momento in Conad, è sufficiente collegarsi al sito Conad e da lì visitare la sezione “Lavora con noi” raggiungibile attraverso l’apposito link dedicato che troverete in fondo alla pagine web. Vi troverete a questo punto davanti ad una pagina che illustrerà in tre diverse sotto-sezioni le informazioni principali sul lavoro in Conad, su come avanzare la propria candidatura, su quali sono i requisiti principali che bisogna avere per avanzare la propria candidatura.
La prima sezione della web-page, è quella dedicata al lavoro in sede, presso in vari uffici dislocati sul territorio. E’ qui possibile selezionare il consorzio di riferimento ed inoltrare la propria candidatura direttamente online. Potrete quindi scegliere se proporvi per il Consorzio Nazionale di Bologna, per quello di Forlì, per quello di Monsampolo del Tronto (AP) o ancora per quello di Caprare di Campegine, Sant’Agostino o ancora Modena, Alcamo o Ponte Felcino.
Verrà richiesto di compilare i propri dati personali (nome, cognome, informazioni anagrafiche), quelli relativi alle proprie competenze linguistiche, al proprio percorso formativo e ad eventuali esperienze professionali. Se volete, potete anche caricare il vostro curriculum completo accompagnato da lettera motivazionale. Al momento non risultano libere posizioni negli uffici, ma la situazione è in continuo divenire, vi consigliamo dunque di monitorare in maniera costante il sito.
Un’altra sezione è invece dedicata a chi è interessato a lavorare in un punto vendita e vuole quindi impegnarsi nella massima soddisfazione del cliente e nella gestione di un punto vendita che dovrà sempre apparire assortito, pulito e in ordine. Anche in questo caso, è possibile selezionare il luogo di lavoro preferito, e aggiungere eventualmente altre 2 possibili opzioni. La sezione si rivolge in particolare a chi ama stare a contatto con il pubblico o con le merci, mostrando disponibilità e apertura verso i clienti.
Conad Lavora con noi : ecco i profili cercati e le figure ricercate al momento
Sempre nella sezione “lavora con noi” è possibile verificare quali sono i profili ricercati in uno specifico momento e le caratteristiche dei candidati che avanzano la loro proposta. Al momento, ad esempio, a Modena si cerca un addetto salumi, latticini, gastronomia. Il candidato ideale per questo ruolo ha già maturato una discreta esperienza in questa mansione e per almeno un anno ha servito i clienti al banco, occupandosi di taglio fresco o di taglio salumi. E’ necessaria una spiccata inclinazione verso i contatti con il pubblico e una buona dose di flessibilità. Sempre a Modena, è aperta la posizione per un addetto alla cucina/ alla gastronomia, Anche in questo caso, è richiesta una pregressa esperienza nel settore, meglio se in insegne della grande distribuzione. Oltre alle competenze tecniche, è necessario che il soggetto sia portato per il lavoro di squadra, ami stare a contatto con il pubblico e possa gestire un lavoro su turni.
Il contratto inizialmente viene somministrato come parte tim di 24 ore alla settimana, ma al termine potrebbe essere trasformato in full time a tempo determinato prima ed indeterminato poi. Nella zona di Castenaso, in provincia di Bologna, invece, si è alla ricerca di numerose figure per far fronte ad una nuova apertura. Il marchio ricerca quindi addetti al reparto gastronomia, macelleria, ortofrutta, pescheria. In tutti i casi, il soggetto dovrà avere una buona esperienza nel settore, spiccate doti di comunicazione, pazienza e dedizione al lavoro.
Conclusioni per trovare lavoro in Conad
Le ricerche nei punti vendita sono frequenti e continue, se siete soliti frequentare un punto vendita Conad, dunque, una buona soluzione potrebbe essere quella di verificare la presenza di annunci nell’apposita bacheca. In alcuni negozi è anche possibile lasciare il proprio profilo, che verrà preso in considerazione qualora si dovesse liberare un posto. Le soluzioni, dunque, sono davvero molte. E’ sufficiente impegnarsi e monitorare costantemente le possibilità, per non lasciarsi sfuggire nessun possibile lavoro. Ricordate poi, in fase di colloquio, di mostrarvi sorridenti, proattivi e volenterosi. Dimostrerete così di rispecchiare a pieno caratteristiche ed esigenze dell’azienda.
COMMENTI RECENTI