Come Aprire un e-commerce, conviene? Opinioni
Aprire un e-commerce conviene? Questa è la domanda che si pongono i lettori che intendono mettersi in proprio e aprire un’attività online. Vendere sul web sembra essere diventata l’attività del momento, i dati registrati dagli enti competenti, asseriscono che dal 2012 ad oggi, sono oltre i 10 milioni di italiani che hanno acquistato, almeno una volta nella vita, prodotti e servizi online.
Aprire un e-commerce online è un’attività in continua crescita, ma che presenta vantaggi e svantaggi. Scopriremo insieme, in questo post, come aprire un negozio online e se aprire un e-commerce conviene.
Come aprire un e-commerce?
Quando si valuta di aprire un e-commerce, immediatamente ci si chiede se questa attività sia conveniente. In questo paragrafo, invece, analizzeremo come aprire un negozio online. Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, esclusa la parte legata all’acquisto o al fitto dei locali, poco cambia rispetto all’apertura di un negozio fisico. Infatti,sraà necessaria la partita iva, l’iscrizione alla camera del commercio, l’apertura di una pec, avere i registri contabili ed essere seguiti da un commercialista. Pochi, tuttavia, quando si chiedono come aprire un e-commerce si domandano come posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca, infatti, questa è l’unica via per avere fortuna ed aprire un e-commerce di successo. Se non si è esperti di Seo, Marketing, Social communication, almeno un pò di linguaggio di programmazione i costi di gestione possono aumentare anche notevolmente.
Aprire un e-commerce: quali vantaggi di un negozio online
Aprire un e-commerce conviene in termini di costi e di avviamento; le spese sono nettamente inferiori rispetto a quelle che richiede l’apertura di un negozio fisico. Anche le spese di gestione sono nulle, non si paga luce, affitto, arredamento, telefono o simili, ma si deve acquistare un buon programma per l’e-commerce inerente alla gestione del magazzino. E’ inoltre necessaria un’ottima piattaforma per garantire un buon uso del sito e quindi del negozio online. Ma non finiscono qui i vantaggi. Conviene anche in termini di personale e praticità della gestione stessa del negozio online. Infatti, questa attività si può gestire direttamente da casa e non è necessario avere un numero elevato di persone addette alla gestione dell’e-commerce; talvolta basta anche solo l’intestatario del negozio online per portare avanti l’attività.
Semmai fosse necessario, si può chiedere aiuto e supporto a terzi soggetti, con i quali definire turni di lavoro o suddivisione delle diverse sezioni dell’attività. Inoltre un e-commerce è aperto 24 ore su 24 e permette di avere una clientela molto vasta nel mondo. Non c’è un margine ristretto di clienti, né una chiusura reale del negozio online, il sito può navigare nel mondo e grazie alla rete planetaria, poter avere cliente in giro per il globo che acquistano a ogni ora del giorno e della notte.
Aprire un e-commerce, cosa sapere
Aprire un negozio online conviene se si è pratici del web e si conosce il mondo di internet. Per vendere nel web ci sono molte cose che un aspirante venditore online dovrebbe sapere e imparare a conoscere. Prima di tutto c’è il linguaggio del web, fondamentale se si vogliono trovare clienti. Infatti, questi ultimi saranno om grado di trovavii grazie ai motori di ricerca e quindi in virtù della scrittura digitale che segue un indirizzamento diverso rispetto alla scrittura e pubblicità cartacea. La pubblicità è l’anima del commercio, bisogna gestirla bene per ottenere risultati, aprire un e-commerce conviene solo se si segue internet, si è fatta tanta pratica e si sanno promuovere le pagine sweb sui social e con il marketing. Poi c’è tutto l’aspetto fiscale, per il quale è necessario contattare un commercialista per avere chiara la situazione inerente alle spese e agli oneri fiscali che si andranno a sostenere con questo genere di attività.
COMMENTI RECENTI